Infrastrutture della Provincia di Bari: una treemap dai dati di OpenCoesione

Duccio Schiavon, fondatore di Statistica@ning e docente di Data Mining per Open Data in Action, ha elaborato questa treemap relativa ai finanziamenti al settore delle infrastrutture per la Provincia di Bari scaricati dal portale OpenCoesione.

 

Quali elaborazioni ci sono dietro a questo lavoro? Quali informazioni possiamo ricavarne? Ecco il post via statistica@ning di Duccio Schiavon dedicato alla ricerca effettuata.

La visualizzazione in D3, che potete trovare nella sua versione interattiva in fondo al post, è una treemap realizzata nell'ambito del lavoro svolto per Open Data in Action!

Per la sua realizzazione sono stati considerati i soli finanziamenti stanziati per la provincia di Bari (15872), in particolare, dal database di OpenCoesione (file Puglia scaricato alla voce progetti da http://www.dps.tesoro.it/opencoesione/dati_attuazione.asp) sono stati considerati tre fonti d'informazione:
- FINANZ_TOTALE_PUBBLICO (Somma delle fonti di finanziamento pubbliche)
- CUP_DESCR_SETTORE (Settore infrastrutturale di un progetto secondo il CUP)
- CUP_CUP_DESCR_SOTTOSETTORE (Sottosettore infrastrutturale di un progetto secondo il CUP).

Queste informazioni sono state utilizzate per dimostrare quanto i progetti siano caratterizzati da uno "sbilanciamento" sia in termini di quantità media di denaro stanziato sia in termini di numero di finanziamenti concessi per finalità d'investimento.

Per "Finanziamento Medio" s'intende il valore medio di FINANZ_TOTALE_PUBBLICO calcolato per ognuna delle voci di CUP_DESCR_SOTTOSETTORE. In questo caso la dimensione di ogni riquadro è proporzionale all'ammontare dei soldi finanziati per il rispettivo sottosettore.

Per "Numero Progetti" s'intende il numero totale di progetti calcolato per ogni voce di CUP_DESCR_SOTTOSETTORE. In questo caso la dimensione di ogni riquadro è proporzionale al numero totale di progetti finanziati per il rispettivo sottosettore.

Selezionando "Finanziamento Unico", ogni voce di CUP_DESCR_SOTTOSETTORE ha peso uguale all'interno della visualizzazione. In questo caso è come se ogni sottosettore avesse ricevuto in media lo stesso ammontare di denaro per il medesimo numero di progetti.