Bari su OpenStreetMap

Le mappe con cui ci orientiamo ci dicono davvero come è fatto il territorio? Nell'immagine qui sotto potete osservare una parte della città di Bari in diverse versioni, dove vengono messe in evidenza diverse caratteristiche.

In alto a sinistra la foto satellitare mostra la foto aerea di Bari Vecchia.openstreetmap map compare - geofabrik

In alto a destra la versione standard di OpenStreetMap. In basso a sinistra la versione standard di Google Maps, in basso a destra, invece, una seconda versione OpenStreetMap, costruita a partire dagli stessi dati, ma completamente diversa per aspetto.

OpenStreetMap è una mappa fatta dalle persone, per le persone, senza nessun controllo da parte dell'amministrazione pubblica. Chiunque può aggiungere modifiche migliorative alla mappa.

E' libera, nel senso che ognuno è libero di scaricare i dati sorgenti e di utilizzarli in maniera creativa, senza alcun limite alla fantasia. Molte mappe che normalmente consideriamo libere, in realtà non lo sono, non hai diritto ad esempio di scaricare i dati di Google Maps e di utilìzzarli all'interno di un progetto aziendale, non hai diritto di aggiungere i dati mancanti o di correggere quelli errati.

Questo è un esempio di come si possono inserire dati non previsti dalle amministrazioni, come ad esempio i parcheggi abusivi della citta di Bari.parcheggio abusivo