blog di paolaliliana

Pillole di WikiData

Come già annunciato in questo post, la comunità OpenPuglia si prepara al lavoro di costruzione di un dataset “ad alta potenzialità” sui luoghi della cultura della regione a partire dal DB unico MiBACT. Una parte della giornata del prossimo 18 dicembre ci vedrà impegnati nel portare in Wikidata alcuni dei dati che ci apprestiamo a raccogliere, normalizzare ed integrare: in realtà la comunità è già alacremente a lavoro su ciò (vi aggiorneremo a breve e più dettagliatamente).

OpenPuglia al lavoro sui beni culturali

Iniziamo a “mettere mano” ai dati relativi ad un tema di grande interesse per il territorio regionale: i beni culturali. Vogliamo partire dalla raccolta, armonizzazione ed integrazione di dati aperti già esistenti per giungere a nuovi dataset ad “alta potenzialità” attraverso cui generare servizi orientati alla conoscenza utili per i cittadini, pubblica amministrazione e imprese.

Il dataset di partenza in questo caso sarà il DB Unico MiBACT dei luoghi della cultura; il punto di arrivo ideale sarà un dataset relativo a tutti i luoghi della cultura della regione statali e non statali (che significa privati, ma anche provinciali o regionali). Questa attività verrà fatta con la collaborazione di Wikimedia Italia, accomunata alla comunità OpenPuglia dagli obiettivi di crescita, sviluppo e distribuzione di contenuti liberi.

Partecipa anche tu Venerdì 18 dicembre 2015 dalle 13:30 alle 18:00

Eventbrite - SCOPRIAMO I LUOGHI DELLA CULTURA CON GLI OPENDATA

Europeana Eagle Project, “un ponte digitale verso il mondo antico”: breve storia di una buona pratica

(Repost da OpenPompei)

Lo scorso 16 Maggio Palazzo Massimo alle Terme ha ospitato l’incontro “Buone pratiche e progetti innovativi per la promozione dei beni culturali: EAGLE & Wiki Loves Monuments”.

Nella descrizione generale dell’evento si legge:

Tutti i luoghi del mito, geografia di San Nicola

Chi è stato san Nicola e soprattutto come è riuscito a diventare Babbo Natale, iniziando una concorrenza spietata ai Magi e alla Befana, infine battendoli?

La risposta è nelle tre palle dorate sul vangelo che il nostro Patrono tiene con la sinistra in tutte le statue e i quadri e i santini che lo raffigurano.

Che cosa sono queste tre palle dorate? Centrano qualcosa con le renne?

Pagine